• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

Liceo Classico Scientifico Statale VITTORIO IMBRIANI

Via Pratola Ponte, 20-22; - ingresso auto: Via Felice Pirozzi - cap. 80038 Pomigliano d'Arco (NA)
tel. fax 081 8847322- - tel. fax 081 8030927 - napc19000q@istruzione.it Cod. Fisc. 93000610639 Cod. IPA UFY3O1

QUADERNI DI DEMOCRAZIA


QUADERNI DI DEMOCRAZIA
Il Liceo V. Imbriani, nel solco della sua tradizione, ha da sempre sostenuto iniziative atte a promuovere lo sviluppo e il potenziamento della cittadinanza attiva anche con il supporto di associazioni (Libera, Emergency, Legambiente, ecc.) ed enti del territorio. Buone prassi costantemente corroborate dallo spirito di collaborazione, forte senso di identità e responsabilità,accettazione dell'altro e rispetto delle regole, caratteristiche evinte sia nel comportamento degli studenti e delle studentesse sia nella normale attività educativa dei docenti.L'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è, quindi, una priorità trasversale a tutti gli insegnamenti, che permettere di leggere la realtà con uno sguardo oggettivo e articolato e che è struttura fondamentale nella costruzione dell'essere persona, uomo e cittadino italiano ed europeo.
Una sorta di metacompetenza che trova le sue basi: sulla sintetizzazione e rielaborazione di quanto appreso, dalla riflessione sui processi attivati dalle esperienze di apprendimento e dalla conoscenza ed uso del  linguaggio specifico delle discipline . Senza dimenticare< che tutte le scuole (...) devono assumere e contemplare nel piano dell'offerta formativa.>> (cit. CM n.86 del 27/10/2010, in attuazione dell'art. n. 1 della legge 30/10/2008 n. 169).
I Quaderni di Democrazia rappresentano, quindi, uno spazio in cui raccontare le esperienze dei nostri studenti e delle nostre studentesse, supportati dalla redazione del giornale scolastico Vox Imbriani e dal progetto Web TV. I Quaderni di Democrazia rappresentano, infine, una finestra aperta sul mondo, sulla comunità, su noi.
Buon ascolto!

 


Link correlati

Pagina collegata Azione
Libertà è Partecipazione
Custodi di Memoria
100 Passi per la Legalità

Percorso

Homepage  - QUADERNI DI DEMOCRAZIA