Custodi di Memoria

CUSTODI di MEMORIA: il coraggio del giusto.

Nell'ormai da poco trascorso ottantesimo anno dalla pubblicazione delle leggi razziali non potevamo restare in silenzio. Nel momento in cui si scelse di lasciare nel buio la democrazia, l'Italia, e non solo, contravvenne alla sua natura liberale ascritta allo Statuto Albertino. Il riemergere poi dalle cronache odierne di comportamenti estremisti sempre più frequenti, ci ha convinti che una riflessione profonda fosse dovuta. Una riflessione non su un qualsiasi evento della storia ma, come afferma Z. Bauman, sull'Evento della storia dell'umanità: la persecuzione, il genocidio, la Shoah. Vi vogliamo raccontare, qui di seguito, la storia di un viaggio, di una marcia interrotta. I nostri studenti hanno ripreso quel cammino e volutamente lo hanno ricostruito seguendo, oltre la linea del tempo, la linea delle sensazioni, delle immagini e dei suoni della storia, del racconto, della testimonianza coraggiosa di un uomo che si è definito “impostore” ma che la storia dell'umanità ha riconosciuto come Giusto tra le Nazioni: Giorgio Perlasca. Un percorso che ci ha permesso di riflettere sulla storia non come scienza perfetta ma come conoscenza ermeneutica, non come traguardo ma come ricerca, non come passato ma come memoria.

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

Homepage  -  QUADERNI DI DEMOCRAZIA  - Custodi di Memoria