Libertà è Partecipazione

A 71 anni dall’entrata in vigore della Carta Costituzionale, è indubbio che siano ancora vividi l’interesse e la curiosità nei confronti dei valori, delle idee e dei principi fondamentali su cui si basa il nostro essere cittadini. La domanda più pressante riguarda proprio lo stato di attuazione di quei principi: conquistata la libertà, come possiamo ora mantenerla?

Il liceo “V. Imbriani”, con le classi terze dei corsi As, Bs, Cs, Ds, Fs, e Gs, ha adottato per l’anno scolastico 2018/2019 il testo del giudice, presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Francesco Caringella “La Costituzione spiegata ai ragazzi … e agli adulti”; un testo aperto fondato su parole chiave quali: lavoro, pace, libertà, uguaglianza, famiglia, scuola, democrazia, ecc.. Il  7 maggio 2019, le classi hanno incontrato l’autore avviando un proficuo e costruttivo dialogo sulla nostra primaria carta di identità.

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

Homepage  -  QUADERNI DI DEMOCRAZIA  - Libertà è Partecipazione